Un mondo che cambia

Il mondo evolve di ora in ora. Alcuni esempi? Ogni minuto nel 2019 sono stati inviati 41,6 milioni di messaggi tramite Whatsapp e Messenger, spesi 996.956 dollari in commercio online, visualizzati 4,5 milioni di video su Youtube. E pensare che quindici anni fa ciò che ci sorprendeva era la possibilità di inviare foto da un telefono la cui superficie era occupata almeno per metà da tasti. Ancora, nel 2021 ci saranno più assistenti vocali che persone, nel 2030 l’80% della “classe media” vivrà al di fuori degli USA e dell’Europa.

In un mondo che evolve così velocemente, e che è ormai spersonalizzato, ho compreso che la competenza tecnica è un elemento di estrema importanza, ed è per questo che costantemente approfondisco argomenti che vanno dalla finanza alla macroeconomia, passando per la microeconomia e la finanza comportamentale, ma questo non basta.

Il ruolo delle “macchine” sarà preponderante nell’industria come nei servizi, ed è per questo che il valore umano diventerà sempre più merce rara, il vero valore aggiunto.

Categories